Una rete virtuale P2P semplice da configurare
LogMeIn Hamachi è probabilmente la soluzione più semplice per creare una rete virtuale tra computer connessi a Internet. Le connessioni sono sicure e lo scambio di dati è diretto, ma la versione Mac non ha interfaccia grafica
Basato sul protocollo UDP, LogMeIn Hamachi ti permette di creare una rete virtuale a cui altri utenti possono accedere. Tutto questo attraverso una normale connessione a Internet e senza dover impostare nulla, se non un nome per la rete e una password d'accesso.
È tutto così semplice perché nelle fasi iniziali di connessione i client Hamachi ricevono l'aiuto di un server di mediazione gestito dai produttori del programma. Il server solamente facilita la connessione e l'inizializza. Una volta stabilito il collegamento, lo scambio di dati tra i PC è diretto, senza ingerenze esterne. Si crea quindi un classico sistema peer-to-peer (P2P).
Purtroppo la versione Mac del programma non ha un'interfaccia grafica, a meno di non utilizzare HamachiX, un'interfaccia non ufficiale. Per tanto l'installazione, così come tutti i comandi per stabilire la connessione alla rete virtuale, devono essere compiuti tramite il terminale dei comandi. A questo proposito ti consigliamo di leggere il file "README" presente nell'archivio di Hamachi: contiene un esplicativo tutorial (in inglese) su come installare il programma e farlo funzionare.